Giancarlo Perna, napoletano, si diploma brillantemente in chitarra nel 1987 e in musica jazz nel 1999 presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Maiella” di Napoli. Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, partecipando, tra l’altro, al festival internazionale di Musica Contemporanea “Musica- Spazio-Tempo”, tenuto al Castel dell’Ovo- Napoli nel 1984. Continua parallelamente agli studi classici quelli jazzistici, prendendo parte ad alcuni seminari di studio a Ravenna con i chitarristi Mick Goodrick e Joe Diorio. Partecipa a diverse rassegne jazz locali e nazionali, tra le quali : "Jazzology" (teatro Diana di Napoli), “Tra il Garigliano e il Mississipi” (jazz club “Lennie Tristano" di Aversa) "Teano Jazz", "Umbria Jazz" 1997, "Ferrara sotto le Stelle" 1997, "Concerto per la Liberazione" 1998 (Teatro Augusteo di Napoli), "Baronissi Jazz" 2000 e 2001, "Musica in giardino 2001" (Roma), "Jazz in Parco" 2002 (Nocera), "Transiti"2002 (Napoli), "Angri Cultura" 2005, "Jazz e Oltre" 2006 (Teatro Comunale di Mercato S. Severino), "Matese Jazz" 2006 (Castello Di Matese), "Benevento Città-Spettacolo" 2008, "Pergolesi in Olimpiade" 2011, rielaborazione di Roberto De Simone (Teatro S.Carlo di Napoli), "Fatefestival 2011" (S.Potito Sannitico).

Dal 1992 è titolare della cattedra di chitarra elettrica e direttore artistico dell’A.P.D.M. (Ass. Porticese Diffusione Musica), per la quale ha partecipato, in qualità di chitarrista e di arrangiatore, a diverse rassegne di Jazz e di R & B e dal 2000 al 2004 è stato titolare della cattedra di chitarra jazz presso la Scuola di Musica “G. Verdi” di Prato. Attualmente è titolare della cattedra di chitarra presso il Liceo Musicale Satatale "L. Garofano" di Capua (Ce).


Ha collaborato a diversi seminari di musicisti di fama internazionale: Mike Stern, Scott Henderson, Danny Gottlieb, Jerry Bergonzi.

Vanta una serie di collaborazioni, sia in studio che live, con vari jazzisti italiani e internazionali, tra cui : Daniele Sepe, Marco Zurzolo, Attilio Zanchi, Ettore Fioravanti, Bruno Tommaso, Pippo Matino,  MariaPia De Vito, Daniele Scannapieco, Francesco Nastro, Bruno De Filippi, Javier Girotto, Jean "Toots" Thielemans.

Nella musica pop ha collaborato con diversi artisti italiani : Franco Califano, James Senese, Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Franco Fasano, Nino Buonocore, Eduardo Bennato, Audio 2, Antonella Ruggiero, Amy Stuart, Jenny B ; e con artisti internazionali : Ike Turner, Cyll. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive RAI e MEDIASET (Sanremo Giovani, Vota la Voce, 30 anni della EMI) e radiofoniche.

Dal 1997 al 1999 ha partecipato, in qualità di direttore artistico, compositore, arrangiatore e chitarrista, al progetto “Tribute to Stevie Wonder Naples for Unicef”, mirato alla realizzazione di un CD prodotto dall’APDM e distribuito dal “Mattino”, in cui sono stati coinvolti oltre cinquanta musicisti, tra cui Rossana Casale, Danilo Rea, Bruno De Filippi, Joe Diorio, Jean “Toots” Thielemans. Nel gennaio 2011 partecipa alla inaugurazione della stagione lirica del Teatro San Carlo di Napoli come chitarrista elettrico solista, nell’opera di G.B. Pergolesi “Pergolesi in Olimpiade” rielaborata da Roberto De Simone.

Come leader e solista ha all’attivo quattro Cd : Macedonia Mista, Da Sud A Nord, "Transumanze" e "Octopus" che sono il frutto di un progetto ventennale di musica propria, ricca di influenze e contaminazioni jazz e popolare, tenendo sempre presente la grande melodicità mediterranea. Nel progetto collaborano alcuni tra i più importanti musicisti dell’area jazz napoletana.